Torta pan di Spagna

Piccole e gustose, rosse e dolcissime le fragoline che ogni anno crescevano sul terrazzo della nonna Angela…era un momento speciale raccoglierle…non vedevamo l’ora che arrivasse maggio e quel terrazzo si colorasse di rosso…una fila interminabile di piantine che la nonna curava con parsimonia in attesa che i suoi nipotini ne potessero gioire.

Finivamo per farne una scorpacciata e quel gusto dolcissimo non l’ho più riscontrato..sarà stato l’amore che ci metteva nel farle crescere..

Le fragole possono essere importanti alleate per la salute dell’intestino.

Specie per chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali, come il morbo di Chron e la colite ulcerosa, un semplice intervento dietetico potrebbe mitigare l’infiammazione del colon e migliorare la salute intestinale.

Sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C. Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante.

Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche.

Solitamente le usavamo per fare la torta pan di Spagna la cui specialista era l’altra nonnina, la ‘nitta…pan di Spagna alti e soffici dal profumo prelibato!

Ma da dove deriva il nome pan di Spagna?

All’incirca a metà del Settecento, la Repubblica di Genova, avendo relazioni commerciali via mare con altri Stati tra cui la Spagna, inviò probabilmente un suo ambasciatore alla corte di Madrid, dal re.

L’ambasciatore era il marchese Domenico Pallavicini. Questi, alla sua partenza, oltre ai vari consiglieri diplomatici, portò con sé il personale della sua casa.

Tra gli uomini al seguito c’era un giovane pasticcere ligure, Giobatta Cabona. In occasione di un ricevimento a Madrid, Pallavicini gli commissionò un dolce diverso dai soliti.

Con la semplice manipolazione degli ingredienti, partendo dal classico Biscotto di Savoia, il Cabona creò una pasta battuta, di leggerezza estrema.

Una volta assaggiato il dolce, tanto fu lo stupore e l’entusiasmo alla corte spagnola che si ritenne doveroso battezzare tale meraviglia di leggerezza col nome di Génoise.

Da questa, inoltre, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di Pan di Spagna, per onorare la corte spagnola che aveva importato la fortunata della preparazione.

torta pan di spagna

Ingredienti per il pan di Spagna

• 250 g di uova
• 175 g di zucchero
• 150 g di farina 00
• 50 g di fecola di patate
• 1 pizzico di sale
• scorza di limone

Ingredienti per la mousse

• 500 g di mascarpone
• 250 g di panna da montare
• 25 g di zucchero a velo
• vaniglia
• 300 g di fragole

Ingredienti per lo sciroppo

• 70 g di acqua
• fragole
• 40 g di zucchero
• 2 gocce di succo di limone

Preparazione

Per la preparazione della torta alle fragole con mousse al mascarpone iniziate dalla preparazione del pan di Spagna.

Scaldate il forno a 175°C. Montate nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero semolato e la scorza di limone, andranno bene anche le fruste elettriche ma non stancatevi subito, ci vorranno almeno 5-8 minuti.

Quando il composto di uova e zucchero risulterà triplicato di volume, chiaro e corposo setacciatevi sopra la farina e la fecola, poi amalgamate il composto dal basso verso l’alto con un mestolo, per non smontare la massa.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e infornate per circa 20-25 minuti, effettuando la prova stecchino non prima dei 20 minuti di cottura e regolandovi di conseguenza. Estraete dal forno e lasciate freddare su una griglia, per poi sformarlo una volta freddo.

Nel frattempo in un pentolino portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero, lavate 4 o 5 fragole, pulitele e frullatele con le due gocce di limone: quando lo sciroppo avrà bollito per uno o due minuti spengete la fiamma e uniteci la purea di fragole magari passandola col colino, per trattenere i semini. Lasciate riposare.

In una ciotola, mettete la panna da montare ancora liquida, il mascarpone, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, montando con le fruste elettriche finché il composto avrà una consistenza omogenea, compatta ma cremosa. Lasciate in frigorifero.

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a rondelle, tranne quelle che utilizzerete per la decorazione che andranno tagliate a metà o a spicchi, a seconda della grandezza.

A questo punto assemblate la torta: tagliate dal pan di spagna tre dischi dello spessore di 1 cm abbondante, utilizzando un coltello da pane con la lama seghettata.

Appoggiate il primo disco sul piatto di portata, bagnate la superficie con lo sciroppo alla fragola: con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola versate 1/3 della mousse mascarpone, ricoprite con le rondelle di fragola e ripetete l’operazione con gli altri due dischi.

Quando arriverete a sovrapporre l’ultimo disco, cospargete con la mousse livellando bene la superficie e i bordi della torta, aiutandovi con una spatola, per renderla più rifinita possibile.

Decorate la superficie con le fragole a spicchi che avrete tenuto da parte e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Consulta le nostre esperienze Sicilian Cooking

Home cooking

cooking class

Leave A Comment