Salsa di pomodoro fatta in casa

Salsa di pomodoro fatta in casa

“Pummadoru”, “sassa”,” buttigghi”, “casci di pumadoru”, quanti nomi per le nostre conserve di pomodoro fresco!!
In Sicilia è così! Una tradizione fatta di sapori, odori e ogni anno a settembre ritorna immancabile l’appuntamento, ci si incontra tutta la famiglia e ognuno con tecniche diverse si adopera per le conserve che serviranno per tutto l’anno.

Quel profumo di pomodoro che si crea quando ne fai bollire in quantità “n’ta quadara” è impagabile! Specie quando si mischia a quello di basilico fresco!

Ricordo ancora le raccomandazioni di nonna mentre correvamo in preda al gioco: “non v’avvicinati ca v’abbruciati!”, ma quelle erano giornate di festa e ci si divertiva per quell’atmosfera calorosa che si creava!

Oggi le conserve le facciamo coi nonni e sono i miei figli che più volenterosi di me si svegliano presto per aiutare per poi finire anche loro a giocare in campagna come da tradizione! E’ una festa anche per loro!

Ma come preparare la salsa in casa?

Si inizia durante l’inverno: si raccolgono i vasetti e le bottiglie, si acquistano i tappi e si fa posto in dispensa e in cantina…

 

Ingredienti:

pomodori San Marzano
foglie di basilico

Procedimento:

Il giorno prima lavate i pomodori e lavate con acqua calda le bottiglie o barattoli che serviranno per conservare la salsa. Lasciate asciugare nei quantitativi che si desiderano.  Inserite i pomodori in reti di nylon e fate bollire dentro un pentolone.

Lasciate che i pomodori inizino a rilasciare la loro acqua di vegetazione. Se necessario mescolate di tanto in tanto, per permettere ai pomodori di entrare in contatto con il calore.

Quando saranno diventati teneri versateli in uno scolapasta e lasciateli sgocciolare, mescolando di tanto in tanto per permettere a tutti i pomodori di buttare l’acqua di vegetazione.

Versate i pomodori sulla macchinetta o passatutto per almeno 2 volte, si creerà così la passata di pomodoro che verrà fatta cuocere fino alla bollitura e successivamente verrà versata dentro i barattoli su cui verrà inserita qualche foglia di basilico.

I barattoli vengono messi capovolti per creare il sottovuoto e poi vanno conservati in luogo fresco e asciutto a riparo dalla luce per essere poi utilizzati.

Naturalmente potete usare la salsa di pomodoro così ottenuta semplicemente facendola riscaldare e insaporendo con ulteriore basilico fresco e sale o nelle preparazioni dei vostri sughi rossi preferiti.

Home cooking

cooking class

salsa di pomodoro fatta in casa

salsa di pomodoro fatta in casa

Leave A Comment